Caratteristiche
-
Cardio: 40%
-
Forza: 40%
-
Equilibrio: 20%
Informazioni sull'attività
La lezione di Body Pump si articola in due momenti fondamentali: il primo in cui si svolge un lavoro aerobico - cardiovascolare a tempo di musica con la creazione di semplici coreografie ed il secondo in cui si lavora sulla tonificazione muscolare di tutto il corpo utilizzando piccoli attrezzi o semplicemente il peso corporeo per lo sviluppo di qualità legate alla forza o alle diverse funzioni muscolari e articolari.
Il lavoro aerobico, abbinato a quello di condizionamento muscolare, elevando il metabolismo basale, favorisce il consumo dei grassi e quindi il dimagrimento.
Nei primi anni 90 il neozelandese Philip Mills pensò di utilizzare un bilanciere in sala fitness lavorando a tempo di musica e con tanto di coreografie, seppure semplificate, ideando una nuova disciplina che riuscisse a coniugare aerobica e body building. La chiamò 'Pump' e oltreoceano fu subito boom. In Italia, giunta solo da qualche tempo, è comunque già presente in tutti i più qualificati centri fitness. Le ragioni del suo successo? Il divertimento che si accompagna al training in gruppo con sottofondo musicale, l’intenso addestramento muscolare di tutte le grandi aree corporee, la possibilità di modulare i carichi adattandoli ai livelli di forza e resistenza dei singoli individui, la loro progressività, elemento stimolante per verificare gli effettivi miglioramenti ottenuti, in quanto gli esercizi sono strutturati per crescere di intensità in modo graduale durante tutto l’arco della lezione e di quelle che successivamente verranno effettuate.
Il Pump è un training full-body, che nei 45–60 minuti di lezione va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e uno step. Il tutto eseguito a ritmo di musica, con brani appositamente scelti e studiati dal trainer.
Gazzetta dello Sport