Caratteristiche
-
Cardio: 40%
-
Forza: 40%
-
Equilibrio: 20%
Informazioni sull'attività
Letteralmente “allenamento incrociato”. E’ una tecnica di che combina insieme attività provenienti da discipline sportive, anche molto diverse fra loro, per incrementare le proprie prestazioni. L'origine di questo allenamento nasce dagli sport multidisciplinari come il triathlon ed il duathlon.
Per diventare un perfetto sportivo, che ne dici di provare il cross training?
Questo metodo d'allenamento (allenamento funzionale) tende a imporsi come la disciplina per il recupero della forma per eccellenza.
Il cross training è accessibile a tutti, associa diverse discipline sportive e sollecita muscoli differenti, potenzionando tutte le qualità fisiche in un'unica sessione. Sessioni brevi e divertenti, ideali per chi vuole migliorare le proprie prestazioni, la condizione fisica e quella mentale... questo per tutto l'anno. L’obiettivo è concatenare con intensità dei movimenti detti funzionali che sollecitano tutte le catene muscolari.
I benefici constatati con il cross training sono: un miglioramento della salute e in particolare del sistema cardio-respiratorio, una migliore efficienza per i movimenti quotidiani, uno sviluppo della forza muscolare, una diminuzione della massa grassa, un buon mantenimento della massa muscolare.